Ho scoperto per voi un’allegra collaborazione tra due programmi gratuiti: Paint.net e Unfreez, che vi permetteranno di creare simpatiche animazioni dove i protagonisti saranno i disegni dei vostri frugoletti!
Animerete il nome del bambino, o il suo personaggio cartoon preferito, qualche scritta o un semplice disegnino, basterà seguire qualche piccola, facilissima regola…!
Gli steps sono pochi: creare le immagini in sequenza, salvarle in formato gif e trascinarle dentro il box del programma Unfreez…!
Ok, ho preparato un mini-tut per voi, così da facilitare le cose.
Passo 1 – Aprite Paint.net e cliccate su FILE > NUOVO. Impostate come dimensioni del file 200 per 50 e 72 di risoluzione. Cliccate su Ok.
Passo 2 – Selezionate lo strumento testo (un’icona a forma di “A”) dal box strumenti. Scegliete il tipo di carattere, dimensione e colore e cliccando su un punto del file appena creato, digitate un testo a piacere.
Passo 3 – Salvate il file appena creato nel formato gif, nominandolo scritta 1. Tornate al file e create un nuovo livello (se non è aperto il box cliccate F7), cliccando sull’icona “+” del box livelli. Selezionando il nuovo livello create una nuova scritta, variando il colore facendola combaciare perfettamente con quella sotto oppure spostandola leggermente per creare un effetto sfumatura.
Passo 4 – Salvate il file con il nome scritta 2, sempre in formato gif.
Passo 5 – Scaricate il programma Unfrezz e scompattate il file zip. Cliccate sul file unfreez.exe, si aprirà immediatamente un piccolo box.
Passo 6 – Aprite la cartella in cui avete salvato i file della scritta, selezionateli e tenendo premuto il tasto del mouse, trascinate i files nel box di Unfreez, che avrete lasciato aperto.
Passo 7 – Ora dovete decidere la velocità di animazione, rappresentata dal Loop, più il numero è basso più l’animazione sarà veloce. Per dare l’effetto della mia scritta ho messo 100, mi pareva sufficiente.
Passo 8 – Cliccate su Make Animation, per creare l’animazione in formato gif. Ora potete cliccarci sopra e vedere la vostra opera.
Con la medesima procedura potete animare dei disegni dei vostri bambini, l’importante è che le dimensioni siano equivalenti, per creare l’effetto, variando anche la dimensione oltre che il colore.
Oppure creare piccoli banner per i blog con qualche annuncio o solo sfiziosi, per divertirvi un po’! Eh eh!
La collaborazione fra questi due programmi è davvero unica, ve lo posso assicurare, con i programmi a pagamento la procedura è molto più complicata…!
Per far divertire i bambini invece ci vuole così poco!
Fatemi sapere se ci siete riusciti e non solo con messaggi privati, prendete coraggio e postate un commento sempre gradito!!!
A presto con nuove idee per l’estate!
0 commenti:
Posta un commento