Risorse

Divertiti a cercare tra le risorse gratuite selezionate per i bambini.Continua...

Lavagne per disegnare

Tante risorse freeby per disegnare e sperimentare.Continua...

Tutorial grafica

Tanti piccoli tutorial semplici sulla grafica pensati per i bimbi Continua...

Fiabe

Fai conoscere al tuo bambino le fiabe classiche ed entra nel magico mondo in punta di piedi. Continua...

domenica 29 marzo 2015

Concorso Sciblog - citazione film di fantascienza e immagine

Oggi partecipo al simpatico concorso di Anna Massè e Jacopo, che potete trovare nel loro blog Latanadijeko.altervista.org
Si tratta di trovare un'immagine o citazione che sia rappresentativa del genere fantascientifico e spiegarne il motivo.

Bene, da bambina ho amato un autore che mi ha fatto sognare, volare e andare con la fantasia dove non avrei potuto. Mi ha insegnato a desiderare le cose impossibili, a cambiare il mio di pensare, a rivelarmi che tutto è inatteso e possibile!
Per mesi ho letto, divorato i suoi libri e non era solo fantascienza, ma scienza e invenzione, geografia, storia e anima. Resilienza e coraggio!  Per me è il precursore della fantascienza, con le sue imperiture e coraggiose idee, alcune poi veramente realizzate.
Un precursore come lo sono stati altri grandi come Leonardo o Michelangelo.
In seguito ho letto il libro che più ho amato alle mie bambine: "Viaggio al centro della terra" e ho visto brillare allo stesso modo i loro occhi! :D
Con grande sorpresa, mi sono vista fare le richieste più incredibili: abbiamo cercato su una enciclopedia geografica le varie tappe del viaggio e creato una specie di mappa in cui la più piccola scriveva o disegnava le parti del racconto che le erano rimaste impresse! E' stato coinvolgente rispecchiarmi in loro, nel loro entusiasmo :)
E' stata la gioia più grande! Perché quel libro è stato il mio compagno di comodino per tanti anni, il mio Amico... diciamo che ho imparato a leggere con quel testo e a innamorarmi delle immagini...
Perciò ecco la mia immagine, anzi le mie immagini!!!



Credit image: Wikimedia 
Public domain info.

Ma in realtà non è finita qui :) mi è venuto il trip e aggiungo anche un altro film che mi gira in testa in questo ultimo periodo, ho dovuto fare spola da amici e parenti per capire di che titolo si trattasse e infine con l'aiuto della preziosa sorellina, è uscito fuori il nome: "L'uomo bicentenario" tratto e ispirato dal libro di Isaac Asimov Robot NDR 113!
Anche questo ricordo si è mescolato e reso quasi indistinto, come se fosse un labirinto fantascientifico perfino nei mie pensieri.
Questa volta ne traggo non una vera e propria citazione ma l'ideologia di pensiero che è scaturito ad Asimov per cercare di creare una sorta di regole e netiquette robotica, riassunte nelle tre leggi.
Le tre leggi della robotica:
  1. Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno.
  1. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge.
  1. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge. »
Complessivamente si riassumono con il concetto di sicurezza, obbedienza, prudenza ovvero ogni buon robot non dovrebbe recar danno a nessun umano e quando possibile obbedire con la facoltà di pensare alla soluzione ottimale per non recar danno, anzi prevenirlo perfino all'umanità intera.
Questo concetto di robot intelligente, dotato perfino di una vera e propria sensibilità al nostro servizio mi ha sempre affascinata. Una sorta di super uomo che sottende la lotta tra essere perfetto, eterno ed aver ciò che potrebbe mancare ad una macchina pensante, l'anima. 
Nel film però si supera questo concetto nella scena che per me è la risposta al dilemma infinito: la battaglia, il combattimento interno di una macchina - che potrebbe essere anche una persona che ha perduto il suo centro - e non sa scegliere la cosa "sbagliata" per fare quella giusta...

Vi lascio allora il pezzo del video, come citazione della parte più fantascientifica e meravigliosa della vita di tutti noi! E se ci riesce un robot filosofeggiante.. ci possiamo riuscire tutti... :)


 Una persona assolutamente spledida, che entra in una stanza e la illumina come un raggio di sole, e che tu sai che sta mentendo a se stessa.
 L'amore non è leale. Sto leggendo il tuo cuore, ti sto chiedendo di seguirlo, ti sto implorando. Implorare dovrebbe essere una cosa umiliante, ma non importa... Io ti Amo, Portia. Ti ho amata dal primo momento che ti ho vista.


5 commenti:

Anna Massè ha detto...

Bellissime! Sei riuscita a beccare due cose che condivido con il cuore con te: Verne e Asimov con l' uomo bicentenario (che Robin Williams ha interpretato meravigliosamente nel film, ma sarà che sono di parte visto che lui è sempre stato il mio attore preferito :D ). È bellissimo leggere le idee di tutti i partecipanti in giro per il web! E sarà durissima decidere il vincitore, quindi ti chiedo un piccolo favore (perché avendo avuto tante partecipazioni ho bisogno di aiuto anche, e alcune citazioni sono davvero belle): se pubblichi un post su G+ con il link a questo articolo, riusciresti mica a taggarmi o citarmi nei commenti please ? Grazie Ximi sei stata bravissima :3

Vivy ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Blogghidee - Ximi - ha detto...

@Anna,
ma grazie!!! Sono davvero contenta ti sia piaciuto, mi sono accorta che mancano dei pezzi nell'articolo un po' per causa mia, l'ora tarda e poca vista ahaha!
Mi spiace... Ho fatto il post e ti ho taggata :D hai trovato?
Si, Robin è stato un grande, ha sempre interpretato parti incredibili e a dirti la verità nell'accoppiata mancherebbe Matrix..

@Vivy
ciao :D grazie! Bello leggere che condividiamo gli stessi gusti :D
Un abbraccione!!!

Anna Maria Fabbri ha detto...

Ciao Stellina Ximi, Verne e Asimov... che genialata la tua scelta, sai che mi consoli, sono due autori che amo e che mi sembra siano caduti ingiustamente nel dimenticatoio, sorpassati dalla moderna fantascienza più evoluta. I sogni e le emozioni che mi ha regalato il padre della fantascienza Verne prima, e Asimov dopo, sono indelebili nel tempo, bel post. Ti volevo anche avvisare, che ti ho nominata per il premio BROOMSTER AWARD 2015 creato da Grazia Gironella arrivato a me tramite Renato Mite, spero di non averti scombussolato troppo la vita, non succede nulla se non rispondi, ma ho letto cose tue che mi sono piaciute, vedi anche questo post. se vuoi dare una sbirciatina il post è sevuoiunavitadasognodormi.blogspot.it/2015/04/il-risveglio.html.
Un abbraccio

Blogghidee - Ximi - ha detto...

@Annamaria
Grazie infinite!!! Ho risposto nel tuo Blog con ritardo, ma con tutto il cuore!!! Sono molto contenta :) e rilancio la tua idea in community... :D

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...