Marco Lazzara è nato a Moncalieri, vicino Torino, il 24 giugno 1984, giorno di San Giovanni Battista, ma anche Notte delle Streghe. Dopo essersi laureato in Chimica, ha intrapreso la carriera di insegnante, cercando di inculcare nei ragazzi a cui insegna la conoscenza di atomi, molecole e reazioni. Si occupa anche di narrativa di genere; ha pubblicato racconti su diverse antologie e lo scorso anno è uscito per GDS il suo primo libro, "Incubi e Meraviglie".
La proprietaria di questo blog lo ha definito, in ordine: malizioso, sottile e distaccato, tremendo, eclettico, mago, stravagante e dall’animo delicato (ma questo solo ogni tanto!). Nel frattempo è giunta a chiedersi quante anime abbia un chimico: scienziato, poeta, scrittore, giullare, cantastorie, inventore... Tante quanti sono gli elementi della Tavola Periodica, le ha risposto lui.
Oltre che con Illustraidee e la sua vulcanica proprietaria, collabora anche col blog Romina Tamerici dove scrive del rapporto tra scienza e letteratura, e con la blogzine Il Futuro è Tornato dove ha una rubrica che tratta di divulgazione scientifica. Non sono gli unici su cui ha lasciato la sua firma (anche sul blog Maria Todesco), motivo per cui è stato anche definito un “blogger itinerante”.
2 commenti:
Che carino che è questo ritratto! Speriamo che Marco continui a essere così e che continui a regalarci racconti e interventi sui vari blog! A proposito Marco, non sarebbe l' ora di aprirne uno tutto tuo? :)
Preferisco così. Mi considero un blogger freelance. ;)
Posta un commento