Risorse

Divertiti a cercare tra le risorse gratuite selezionate per i bambini.Continua...

Lavagne per disegnare

Tante risorse freeby per disegnare e sperimentare.Continua...

Tutorial grafica

Tanti piccoli tutorial semplici sulla grafica pensati per i bimbi Continua...

Fiabe

Fai conoscere al tuo bambino le fiabe classiche ed entra nel magico mondo in punta di piedi. Continua...

venerdì 26 novembre 2010

Riciclare le cose di casa per disegnare con i bambini

Mi sono sempre divertita un sacco a riciclare le cose di casa per creare nuovi oggetti, nuovi giochi o nuovi modi per disegnare. E ancora adesso non mi è passata la mania, se posso chiamarla così.
Era divertente scoprire di essere sempre piena di idee e di non stancarmi facilmente. A volte era perfino più emozionante che avere la scatola dei giochi pronta per l'uso.

Anche i vostri bambini possono imparare che hanno una quantità enorme di idee, solo che non lo sanno. Spesso non si lascia loro il tempo necessario per imparare ad industriarsi, a creare un'alternativa, magari non luccicante come un gioco inscatolato, ma altrettanto bella e degna di esistere.

Io sono per la creatività, nostra e dei nostri bambini e ragazzi. Quante cose hanno ancora da esplorare. Diamo loro il tempo per capirlo! Non ricopriamoli subito dell'oggetto del desiderio. Così impareranno che possono anche farcela da soli e... essere felici ugualmente! Che bello.
..
Tutti abbiamo cercato di accontentare subito i nostri figlioli, ma abbiamo sempre fatto il loro bene!?! Io credo profondamente di no. Eppure mi rendo conto che in questo periodo in cui si corre dietro all'ultima moda, si ha paura di essere veramente contro-corrente: essere se stessi e dire "machisseneimporta" e pure tutto attaccato!

La paura che i figli ci guardino con malumore e ci ritengano fuori dal tempo, ottusi o chissà cos'altro ancora. E allora! Tanto meglio. Forse è pure giusto così. Che lo pensino pure... credo che in fondo ci ameranno di più proprio per questo. I genitori non devono ragionare da figli ed è naturale che sia così... Devono imparare a comprenderli, questo si! Ed è tutta un'altra cosa: un dettaglio.

Questo post era partito in un modo e alla fine è andato a finire da un'altra parte.

Così la creatività diventa un terreno su cui agire quando sono piccoli e si dimenano in tutte le loro potenzialità, spesso nascoste come una mappa del tesoro.

Oggettini che si trovano in casaEcco quello che vedete sopra sono tanti piccoli oggettini di cui è stra-piena la vostra casa, più che altro mezze rotte, come le mollette del bucato, forme di plastica dei prodotti alimentari, cartoncini rigidi, piccoli giochini dei vostri bambini, tappi di plastica di bottiglie di varie forme. Naturalmente tutti questi oggetti, essendo molto piccoli vanno tenuti lontani dai bambini troppo piccoli, al di sotto dei tre anni, per intenderci e comunque vi consiglio di starci accanto anche quando sono un po' più grandicelli.

Ma questo lo sapete già!
 
Con l'aiuto di questi oggetti si possono creare dei disegni.

ritagli vari di giornaliI ritagli di giornale sono una grande fonte di ispirazione per i bambini e non solo.
Quando i giornali sono vecchi, si possono sfogliare velocemente e dare modo ai ragazzini di tagliare le immagini che li colpiscono. Poi incollarli grossolanamente su qualsiasi supporto. Concedendo ai bambini un angolo di libertà che produrrà sicuramente dei disegni originali.

Con questa tecnica si possono poi utilizzare i disegni creati per confezionare bigliettini di auguri, immagini per i calendari, disegni da incorniciare e regalare a Natale.

E basta solo un po' di immaginazione, una forbice a punta arrotondata, colla e un semplice supporto.

Ecco la farfallina creata con gli stessi oggetti di casa che ho usato per fare il fiore.

La farfallina creata con gli oggettini di casa

A tutti voi... buon divertimento con i vostri bambini.

Ximi





0 commenti:

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...