Risorse

Divertiti a cercare tra le risorse gratuite selezionate per i bambini.Continua...

Lavagne per disegnare

Tante risorse freeby per disegnare e sperimentare.Continua...

Tutorial grafica

Tanti piccoli tutorial semplici sulla grafica pensati per i bimbi Continua...

Fiabe

Fai conoscere al tuo bambino le fiabe classiche ed entra nel magico mondo in punta di piedi. Continua...

venerdì 14 settembre 2012

Corsi on line didattici gratuiti

Con l'inizio della scuola i nostri ragazzi hanno bisogno di nuove risorse e stimoli che li conducano a nuove prospettive. Là fuori c'è un mondo di alternative, di conoscenza che aspetta solo di essere scoperta. La rete ci viene in aiuto anche in questo e oggi ho trovato dei link utilissimi con corsi a livello universitario in lingua inglese ma soprattutto gratuiti!!!
Da non perdere.. Anche perché se vi abituate a leggere in inglese nel web, alla fin fine a furia di leggere e di sforzarvi capirete tutto.. non ci credete? :P
Al massimo vi viene in soccorso google traduttore o google Chrome...!!



COURSERA: ci sono corsi di tutti i livelli, suddivisi per categoria. Per ogni corso si può vedere un video-trailer con l'insegnante :)))
Le categorie sulle quali scegliere sono:
- Biologia
- Informatica
- Scienza e finanza
- Salute e società
- Fisica
- Business e Management
- Educazione - Scienze umane e sociali
- Medicina
- Statistiche
- Informatica robotica
- Informatica teoria
- Ingegneria
- Informazione tecnologia design
- Musica
Tutto il materiale proviene da 16 università di fama mondiale.
Ecole politecnique, Università della California, Università della Virginia, Illinois, Caltech, Istituto tecnologico Georgia, Duke, Stanford University, Edinburgh Univeristy, Hopkins Univeristy, Penn University, Toronto University, Rice, Princeton, Michigan, Washington.

Vi bastano?
Ho dato un'occhiata al corso di musica, c'è la scheda dell'insegnante, i dettagli del corso, il video di presentazione. Per accedere occorre registrarsi.
Vi verrà chiesto di inserire nome, cognome e mail. I termini del servizio sono qui. Se decidete di partecipare dateci una letta, è meglio.
Anzi se qualcuno di voi avesse già fatto uso di questa risorsa, potrebbe dare il suo contributo!

OCW CONSORTIUM: una marea di materiale didattico offerto gratuitamente e liberamente accessibile.
Attraverso una ricerca mirata ho trovato un tutorial 3d per blender con la creazione di un insettino.
Le possibilità sono davvero tante.
Le categorie spaziano un po' come nella risorsa precedente.

OPEN STAX: ci vorrebbe anche da noi una risorsa simile. I libri universitari offerti in stampa ad un prezzo bassissimo! Oppure gratuiti in formato pdf o formato alternativo o lettura nel web in diretta. Da noi: un sogno!!!
Date un'occhiata qui e rendetevi conto.. In formato pdf l'intero libro di fisica. Dal menu in alto si può stamparlo, metterlo tra i favoriti di una collezione, scaricarlo come pdf... Che dire! Formidabile.

WEBCAST: qui si parte subito con un menu a tendina e tutte le categorie. Incredibilmente ampie! Una volta scelto il corso, potrete decidere di ascoltare l'audio o il video Itues, in questo caso verrete reindirizzati a Itunes oppure su Youtube, una volta scelto il metodo potrete visionare il video in tutta libertà. Le lezioni sono naturalmente in inglese.
Un esempio? Andate qui, scegliete il video (sono numerati dal 1 al 13 in sequenza logica) e godetevi queste lezioni sull'arte visiva... WOW.

Se avete link di risorse on line di didattica gratuita non esitate a contattarmi per aggiungerle o lasciare un commento.

A presto,
by

0 commenti:

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...