Risorse

Divertiti a cercare tra le risorse gratuite selezionate per i bambini.Continua...

Lavagne per disegnare

Tante risorse freeby per disegnare e sperimentare.Continua...

Tutorial grafica

Tanti piccoli tutorial semplici sulla grafica pensati per i bimbi Continua...

Fiabe

Fai conoscere al tuo bambino le fiabe classiche ed entra nel magico mondo in punta di piedi. Continua...

venerdì 12 settembre 2014

Autismo le risorse, i libri e per saperne di più

Ieri ho deciso di scrivere di autismo nella mia Community, postando utili argomenti riguardanti l'autismo, per dare una mano e un contributo concreto alle famiglie, gli operatori e i bambini soprattutto che devono convivere con qualche difficoltà, il mio pensiero va soprattutto a loro :) 
La mia idea originaria è quella di cercare di sensibilizzare e coinvolgere più persone possibili che contribuiscano ad ampliare la sorgente di risorse, link, siti, eventi, iniziative e quant'altro. 
Spero così di rintracciare tramite il vostro aiuto anche libri e risorse in self-publishing, magari poco conosciuti, ma apprezzabili nei contenuti,  perciò non esitate a commentare qui o  in Community. 

In ogni post troverete risorse di vario tipo. Spero davvero possano essere utili.

Siti Risorse e Curiosità
In questo sito un elenco di risorse e utili link.
Bianco e nero. 

Un risorante in Trentino pro-autismo organizzato  dalla cooperativa www.laruota.coop con l'inserimento di spazi a favore di persone con difficoltà di comunicazione, applicando simboli CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Ristorante articolo. 

Tablet per aiutare la comunicazione.
Tableautismo.

Sito molto interessante con link e risorse gratuite.
Autismservice

Libri di testo specifici.
Io cresco.

Progetto autismo.it

Sito con risorse che sono state utili ad un famigliare.
Materialeaba.

Il portale di Gianluca Nicoletti per parlare e confrontarsi sull'autismo.
Insettopia. 

Il blog di Sheila, la maestra americana che ha scritto una lettera ai suoi allievi autistici, pubblicata nel sito di Nicoletti :D
Sul Redattore Sociale una anteprima da leggere,


LIBRI E  TESTI  

Ho trovato questi testi recensiti in testate importanti come il Corriere della Sera, Repubblica, Stampa, settimanali come Vanity Faire. I link credito sono apposti assieme ad ogni risorsa o alla fine del post.


"Il Motivo per cui salto "- Sperling & Kupfer - Scritto da tredicenne giapponese, Naoki Higashida. Per avere una idea del libro leggete le interviste: 
Corriere e Vanity Faire

" Il bambino Che Cadde Sulla Terra "- Baldini & Castoldi - Kathy Lette, scrittrice australiana racconta l'autismo parlando d'amore e basandosi dalla sua esperienza personale con il figlio affetto dalla sindrome di Asperger. Intervista su Vanity Faire.

" Il cervello autistico. Pensare Oltre Lo spettro "di Temple Grandin, zoologa. Un bell'approfondimento sul Corriere


"Se ti abbraccio non avere paura" di Andrea e Franco Antonello figlio e papà nella esperienza vissuta insieme, diventati famosi con questo libro, ne potete leggere un altro "Sono graditi visi sorridenti" per leggere di loro sul Corriere del Veneto.

Hanno creato anche una associazione senza scopo di lucro I bambini delle fate.

Ho guardato questo video e non posso che essere d'accordo sul titolo che hanno scelto per il libro: si, sono graditi visi sorridenti in generale e per tutti :D





2 commenti:

Marco L. ha detto...

Credo sia difficile per i genitori vivere per esempio con un figlio affetto da un tale disturbo perchè è come se vivesse in una bolla che isola dal resto del mondo e per loro diventa tutto diverso.

Blogghidee - Ximi - ha detto...

Si Marco hai ragione, non so cosa significhi ma è un mondo pieno di sorprese, se leggi e conosci l'esperienza dei famigliari, li descrivono con una sensibilità maggiore, doti artistiche accentuate e sicuramente anche molte difficoltà, ma che con il sostegno di molti forse sarebbero alleviate di un pochino...
Nel mio piccolo ho deciso di mettere on line ciò che ho trovato...
Grazie per il tuo contributo, mi ha fatto molto piacere...

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...