Risorse

Divertiti a cercare tra le risorse gratuite selezionate per i bambini.Continua...

Lavagne per disegnare

Tante risorse freeby per disegnare e sperimentare.Continua...

Tutorial grafica

Tanti piccoli tutorial semplici sulla grafica pensati per i bimbi Continua...

Fiabe

Fai conoscere al tuo bambino le fiabe classiche ed entra nel magico mondo in punta di piedi. Continua...

mercoledì 10 settembre 2014

Il Piccolo Chimico – Un Esperimento col Latte! di Marco Lazzara

Allora, miei piccoli chimici, oggi utilizzeremo il latte per un esperimento che potrete fare anche voi a casa. Prometto che non sporcherete molto, così la mamma non si arrabbierà!
Dovete prendere un piatto e versarci del latte. Ora aggiungete alcune gocce di coloranti alimentari (chiedetene alla mamma); meglio se ne trovate di diverso colore, così l’effetto sarà più interessante. Infine, fate cadere una goccia di detersivo per piatti... e state a osservare l’effetto che si ottiene!
Un’anteprima la potete vedere in questo video:


La spiegazione
Il latte contiene diverse sostanze, molte delle quali vi aiutano a crescere sani e robusti, come per esempio il calcio e le vitamine. Ci sono anche l’acqua e i grassi, ma questi due non stanno bene assieme, dato che sono chimicamente diversi, per cui tendono ad andare ognuno per proprio conto: formano cioè due fasi. Al confine di separazione tra queste fasi agisce una forza che si chiama tensione superficiale. Sono certo che avete già provato i suoi effetti... quando al mare o in piscina vi siete buttate di pancia o di schiena. Che male!
Bene, i detersivi contengono una speciale classe di molecole chiamate tensioattivi. Che cosa fanno? Beh, lo dice la parola stessa: sono attivi sulla tensione superficiale, ovvero si dispongono al confine delle fasi e fanno crollare la tensione superficiale, permettendo ad acqua e grassi di mescolarsi. Le onde che vedete nel video (i coloranti servivano per vedere l’effetto) sono la tensione superficiale che va rompendosi.

Marco Lazzara :)
Ecco il primo appuntamento con il nostro amico Marco, lo dovreste già conoscere perché si occupa della rubrica Leggende musicali nel nostro blog :D 
Sono molto contenta perché in questa rubrica si divertirà a intrattenere i nostri bambini con divertenti esperimenti da piccoli chimici! E chi di voi non ci ha provato da bambino?
Così potete trascorrere il vostro tempo libero in un modo un po' diverso dal solito e investigare in un mondo pieno di curiosità e misteri.. 
Grazie Marco! Sei proprio un grande chimico :)  by Ximi 

4 commenti:

Unknown ha detto...

Ma che carino questo esperimento!!! E' un fantastico modo per intrattenere i bimbetti con cui lavoro! Lo proverò di sicuro!
Bellissima l' idea di una rubrica dedicata ai nostri piccoli chimici, davvero complimenti :D

Marco L. ha detto...

Grazie! Il video lo mostravo anche ai miei studenti e piacevasempre molto.

Obsidian M ha detto...

Se non l'avessi visto con i miei occhi non ci crederei....

Marco L. ha detto...

I Grateful Dead sono anche un'ottima scelta musicale, vero? :)

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...