Il Piccolo Chimico – Il Dentifricio per Elefanti!
di Marco Lazzara
Allora, miei piccoli chimici, oggi vedremo un esperimento molto divertente. Ma per farlo, dovrete chiedere assistenza alla mamma o al papà perché sporcheremo tantissimo!
Prendete dell’acqua ossigenata (quella che la mamma usa per disinfettarvi le ferite quando cadete) e mettetela in un recipiente, una bottiglia per esempio. Dovete sapere che l’acqua ossigenata è davvero molto vivace: reagisce facilmente, trasformandosi in acqua e ossigeno (quello che respirate nell’aria e che, assieme agli zuccheri, vi permette di avere l’energia per correre, saltare e urlare).
Per questo esperimento abbiamo anche bisogno di un ingrediente molto speciale: lo ioduro di potassio. Lo ioduro è un catalizzatore, ovvero fa avvenire in maniera molto più veloce la nostra reazione, altrimenti non sarebbe altrettanto divertente.
Allora, sciogliamo lo ioduro in un po’ d’acqua e versiamolo nel recipiente. L’acqua ossigenata si decomporrà molto velocemente in acqua, e assieme all’ossigeno formerà una gran bella schiuma. L’aggiunta di un po’ di detersivo renderà il tutto ancora più schiumoso e se mettiamo anche qualche colorante alimentare, sarà ancora più bello da vedere! Credetemi!
Sono molto contenta di ospitare Marco con i suoi divertenti esperimenti! Vedremo la prossima volta cosa si inventerà, nel frattempo leggete qualche altra sua idea,
ciao grazie!
0 commenti:
Posta un commento