Risorse

Divertiti a cercare tra le risorse gratuite selezionate per i bambini.Continua...

Lavagne per disegnare

Tante risorse freeby per disegnare e sperimentare.Continua...

Tutorial grafica

Tanti piccoli tutorial semplici sulla grafica pensati per i bimbi Continua...

Fiabe

Fai conoscere al tuo bambino le fiabe classiche ed entra nel magico mondo in punta di piedi. Continua...

lunedì 15 marzo 2010

Leggere ad alta voce ai bambini



Bambini attenti, curiosi, pieni di fantasia, con notevoli competenze linguistiche e cognitive?

Sembra la pubblicità di un bambino-prodigio!

Invece, secondo degli studi condotti da pediatri americani, ma supportati da ricerche continue in queste settore, dimostrano che tutto questo è possibile...

Come? Vi chiederete...

Leggendo ad alta voce i libri ai bambini.

E incominciando prestissimo, già da sei mesi di età.
Si incomincia con la lettura di piccoli libri, con testi semplici e belle immagini colorate. Anche se i bambini non saranno in grado di memorizzarne tutto il contenuto saranno incoraggiati a riascoltare e quindi a manifestare interesse fin da piccolissimi verso la lettura.

Se saranno i genitori a instaurare un rapporto privilegiato con i libri e la lettura, i bambini da grandi ameranno i libri poiché li avranno associati ad un modello positivo, proposto da mamma e papà.

Un bambino raccolto nelle braccia dei genitori, incuriosito dalle pagine, ascolta incredulo la magia delle parole... Diventerà un fanciullo con un linguaggio più ricco e un vocabolario più ampio, rispetto a chi non potrà avvicinarsi a questa meravigliosa esperienza.

Più un bambino avrà accesso a contenuti, maggiori saranno le probabilità che a scuola avrà risultati soddisfacenti, in termini di concentrazione, capacità espressive, verbali e scritte.

Eppure le bedtime story, le storie della buonanotte, non sono ancora valutate come dovrebbero. Moltissimi bambini non ascoltano le storie prima di andare a dormire. Si potrebbe obiettare che costa fatica, che i genitori sono stanchi, che non c'è tempo o che i libri sono troppo costosi.

Alle prime obiezioni posso solo dire che leggere e raccontare una storia di pochi minuti ad un bambino piccolo richiede poco tempo, ma se proverete diventerà un momento ricco di emozioni e di allegria, sia per voi che per il vostro bambino. Vi ritroverete a cercare nuove storie o a leggere sempre la stessa! Vi sorprenderete a mimare un gatto, tenendo in braccio il vostro frugoletto incuriosito e con un sorriso largo come il mondo. Il suo sguardo rifletterà i vostri toni di voce, sarà un momento incredulo, un attimo dopo sospettoso, l'altro ancora curioso di sapere come andrà a finire!
I suoi sorrisi saranno la ricarica a proseguire.

Leggere una fiaba, una storia sarà uno dei momenti più belli e coinvolgenti che trascorrerete con i vostri figli. E loro saranno lì, ad aspettarvi con gioia e trepidazione, rincorrendovi per le stanze con il loro libricino preferito.

Alcuni bambini si innamorano talmente di alcuni libri, che diventano dei compagni di gioco e se li portano addirittura a letto! Rimarranno a fargli compagnia anche nel mondo dei sogni...

Alla seconda obiezione, ossia che i libri costano parecchio, non c'è molto da dire. Esistono anche libri a prezzi abbordabili; quelli con le illustrazioni di un certo pregio, costano. In soccorso ci sono numerose alternative, validissime.

Esistono le Biblioteche: ogni paese, anche il più piccolo, ne ha una. I libri si possono prendere in prestito gratuitamente, occorre soltanto dare i propri dati agli addetti, per ottenere una tesserina, che permetterà di prendere i libri. Informatevi sugli eventi organizzati dalle biblioteche, spesso vengono proposti dei percorsi di lettura per i più piccoli, molto interessanti, avrete modo di comprendere meglio le varie modalità per raccontare le storie. Anche le scuole sono fornite di biblioteche interne.
Incoraggiate i vostri figli a frequentarle.

Molti studi pediatrici hanno aderito ad una bella iniziativa, mettendo a disposizione dei libri per bambini in un angolo della sala d'attesa. I bambini possono sfogliare i libri, e i genitori possono leggerli mentre aspettano di entrare dal medico. Questo coinvolgimento dei pediatri è un ulteriore passo in avanti per sensibilizzare le famiglie ad adottare questa ottima abitudine alla lettura dei libri. Questo progetto, nato in America ha assunto proporzioni mondiali, ed è un ulteriore testimonianza di come sia importante iniziare fin da subito a leggere libri ai bambini, affinché possa nascere un rapporto divertente e amichevole con i libri in generale.

Createvi la vostra bibliotechina personale, utilizzando le tante offerte che troverete sicuramente nei grandi centri commerciali. In quei mucchi di libri che spesso affollano i cesti, si trovano tantissimi libri veramente belli e pieni di immagini e a prezzi scontatissimi. E' un vero peccato che alcuni di essi finiscano al macero!

Mettere da parte qualche soldino per comprare un bel libro che avevate visto con il vostro bambino, un po' più grandicello, è anche un bel modo per incoraggiarlo ad un acquisto intelligente, diverso dal solito.

Creando uno spazio privilegiato ai libri, dandogli l'importanza che meritano, si abitueranno a rispettarli e a considerarli dei validi supporti per la loro vita.

I libri non saranno più dei nemici da associare alla scuola, ma dei compagni di viaggio, in tutti i momenti della propria vita.

Leggere ad alta voce è una tecnica che aiuta a mitigare lo stress e ad affrontare momenti difficili per i bambini.

E ultima cosa, ma non meno importante, è stato dimostrato da ulteriori studi  che leggere ad alta voce CREA ARMONIA IN FAMIGLIA!

E voi? Leggete ai vostri bambini?

Se non avete ancora incominciato, non perdete più tempo, iniziate da stasera con una storia della buona notte! Diventate i canta-storie dei vostri bambini, creando un legame molto più forte con loro...

Buone storie!

                                              By Ximi


Ti potrebbero interessare, fiabe in versione originale con piccolo dizionario dei termini difficili:



Il pescatore e sua moglie



Lo spirito nella bottiglia



La pappa dolce



POLLICINO





 






 


0 commenti:

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...