Risorse

Divertiti a cercare tra le risorse gratuite selezionate per i bambini.Continua...

Lavagne per disegnare

Tante risorse freeby per disegnare e sperimentare.Continua...

Tutorial grafica

Tanti piccoli tutorial semplici sulla grafica pensati per i bimbi Continua...

Fiabe

Fai conoscere al tuo bambino le fiabe classiche ed entra nel magico mondo in punta di piedi. Continua...

lunedì 11 novembre 2013

I miti e le leggende per tutte le età

Cari lettori,
La cerchia di Minosse
sapete quanto sia appassionata di fiabe e in quest'ultimo periodo mi sono riletta i miti degli antichi greci nel blog di un baldo giovane, uhm non so se è baldo, ma scrive in un modo divertente e allegro e lo consiglio a tutti i genitori che vogliono leggere i miti e le leggende ai propri figlioletti!
Vi assicuro che rimarrete coinvolti anche voi, non c'è nulla da fare! Vi perderete tra le fatiche di Ercole e le sue prove di forza e gli Argonauti e l'epopea di Gilgamesh!! E considerando che il baldo giovane è molto prolifico e scrive alla velocità della luce, presto avrà finito di raccontarci tutti i miti e magari se ne inventerà qualcuno!!!



Perché raccontare i miti ai nostri bambini?
Be' intanto fanno parte del programma di scuola ;) e analizzandoli in modo più profondo, si trovano i nostri amati messaggi e la famosa "morale della favola". Incarnano i migliori pregi dell'uomo, il valore, il rispetto di se stessi e dell'amicizia, la forza che si deve usare nei momenti difficili, il coraggio e la pazienza, anche la furbizia. Mettono in evidenza anche le pecche e gli aspetti umani di questi dei dell'Olimpo e alla fine sono sempre attuali. Analizzando ogni mito si possono trasferire degli aspetti psicologici, reali non avete mai fatto caso che alcuni nomi richiamano miti greci, come il narcisismo ad esempio?
Fiabe e miti sono vicini e si amalgamano in qualche modo misterioso, recuperano messaggi e li portano avanti, sensibilizzano gli animi e portano ad elevare la propria natura verso valori più alti, che altrimenti andrebbero perduti.

Vi ho convinti?
Spero di si, poiché non trovo il tempo di scrivere tutto ho trovato per caso Giuseppe, anzi è lui che ha trovato me, ma questo è un dettaglio ininfluente, che scrive dei miti con  ho pensato di inserire un bannerino nel mio blog che vi incoraggiasse a cliccarci sopra, così da trovare i racconti appena sfornati! Ma c'era da pensare a quale immagine potesse andare bene e non vi dico a chi è venuto in mente Pollon combina guai dei "mitici" cartoni animati ;) me li sono guardati tutti e tifavo per la piccola pasticciona!
Ebbene, alla fine abbiamo deciso di comune accordo di optare per Apollo con il suo carro e il cavallo! E detto tra noi, anche perché è bellozzo!  Ci ho aggiunto la scritta ed ecco fatto!
Spero che sia di vostro gradimento, a me piace un sacco!
Ora trovate il banner a lato sulla colonna!

Inoltre devo confessarvi che mi sono divertita un mondo! Adoro fare queste cose e collaborare con altri bloggers, soprattutto se li ritengo meritevoli, simpatici e cordiali! Ora basta perché altrimenti Apollo alias Giuseppe se ne scappa sul suo carro!
Uhm forse dovresti scrivere di lui se non lo hai già fatto.

A presto,

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Certo che scriverò anche di Apollo, pure lui ne ha combinate tante e prima o poi arriverà il suo momento!:) Un grazie particolare per questa tua bella introduzione!

Blogghidee - Ximi - ha detto...

Non vedo l'ora di leggere le imprese di Apollo :) :) A presto e grazie ancora a te!

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...