In un programma di grafica, una texture è una trama che simula la superficie di un oggetto, restituendo all'immagine una sensazione di ruvidezza, setosità, trasparenza. Oppure puo' essere una superficie con tessiture particolari e disegni di pregio.
Una texture potrebbe essere una trama che richiama il disegno di mattoni, di pietre, della lana oppure una delicata tapezzeria e così via.
Creare una texture richiede una particolare attenzione per i dettagli, ma in questo caso ci divertiremo con i nostri bambini ad elaborarne una in pochi passaggi.
Step 1
Aprite il programma Paint.net, File > nuovo. Dimensioni 400 x 300, 72 dpi.
Step 2
riempite il fondo con un colore a piacere, con lo strumento secchiello. Creiamo un nuovo livello e riempiamolo con un colore di gradazione più scura. Usando ad esempio una gradazione di blu, chiara e un po' più scura.
Step 3
Divertiamoci a usare degli effetti, ad esempio l'effetto nuvole dal menu
Effetti > Renderizzazione. Ora avete ottenuto proprio delle nuvole.
Aggiungete un effetto spirale dal menu Effetti > Distorsione (valore/direzione=30, il resto lasciatelo invariato).
Un ulteriore effetto distorsione, questa volta Tile reflection Xy.
Step 4
A questo punto bisogna veramente liberare la fantasia e lasciare che prenda il sopravvento. I bambini amano sperimentare. Lasciateli creare. Ricordatevi solo che per tornare indietro e annullare l'ultima operazione basterà cliccare contemporaneamente i tasti CTRL Z. Se continuerete a cliccare i due tasti, annullerete le azioni effettuate precedentemente.
Per dare un tocco finale, ho applicato
l'effetto > Foto > Metallizza con questi valori
Angle of start = 52; Type = 2; Luminosity. Il disegno diventerà in bianco e nero.
Step 5
Cambiare i colori, usando l'effetto > Stilizza > Overliner. Variando i colori, attraverso lo spostamento dei cursori, che vanno trascinati, tenendo premuto il tasto destro del mouse e trascinando, otterrete delle interessanti variazioni.
Step 6
Salvate l'immagine cliccando su File > Salva con nome. Scegliete come estensione del file, jpg. Risoluzione 72 dpi. Create un'apposita cartella per le nuove texture.
In questo tutorial avremmo già creato 4 tipi di texture, basterà salvarle ogni volta!
Nel prossimo tutorial imparerete come appicare la texture ad un disegno o un testo!
A presto
by Illustraidee...
0 commenti:
Posta un commento