Risorse

Divertiti a cercare tra le risorse gratuite selezionate per i bambini.Continua...

Lavagne per disegnare

Tante risorse freeby per disegnare e sperimentare.Continua...

Tutorial grafica

Tanti piccoli tutorial semplici sulla grafica pensati per i bimbi Continua...

Fiabe

Fai conoscere al tuo bambino le fiabe classiche ed entra nel magico mondo in punta di piedi. Continua...

sabato 12 febbraio 2011

Paint.net: effetto bombatura testo su baloon

Occorrente: programma di grafica Paint.net, gratuito.


  • Aprite il programma Paint.net e create un nuovo documento 400 x 300 pixel, 72 dpi.


  • Create un nuovo livello, cliccando sul simbolo + della finestra livelli (per aprirla cliccate sul menu in alto, Finestra > Livelli oppure F7)


Creare un nuovo livello su Paint.net


  • Riempite il livello 2, di un colore nero, usando lo strumento secchiello del box strumenti. Basterà che clicchiate sul file e si riempirà di nero.


  • Ora scriveremo il nostro testo su un baloon come quello dei fumetti. Perciò andate sul menu Effetti > Text formation > Speech Bubble. Scrivete il vostro testo e impostate la dimensione variando i valori di larghezza width e altezza height. Da qui potete scegliere il tipo di carattere e le dimensioni. Digitate il testo nel piccolo box. Vedrete nello stage l'anteprima delle vostre impostazioni. Tenete presente di scrivere il testo lasciando uno spazio nelle parole che andremo poi a evidenziare dopo con l'effetto magnifier. Perciò potreste scriverlo così:


Tre cose che ti piacciono:

la pizza,
il gelato
e le caramelle!

Papà! Sei un Golosone!!!
Testo su baloon dei fumetti



  • Ora creerete un effetto ingrandimento sull parte di testo che avete distanziato. Andate su Effetti > Distorsione > Magnifier e impostate dei valori con i quali si ingrandisca il testo che vi interessa.


Effetto magnifier su Paint.net


  • Bene! Ora selezionerete il testo "pizza, gelato e caramelle" per cambiarne il colore e il tipo di riempimento. Cliccate sull'icona della bacchetta magica nel box strumenti (F7 per vedere la finestra con tutti gli strumenti), cliccate su una delle lettere della vostra frase e tenendo premuto contemporaneamente il tasto maiuscolo della tastiera, cliccate su un'altra lettera. Vedrete selezionate tutte le lettere della frase, lampeggeranno in modo intermittente. Ok!?!


Selezionare il testo su Paint.net


  • Ora cliccate sullo strumento pennello, dal  menu in alto scegliete il tipo di riempimento  e selezionate quello che preferite, ricordatevi che si deve riuscire a leggere la parola, perciò vi consiglio nel box colori di mettere in primo piano il colore nero e in secondo piano il colore con cui volete riempire le lettere. Ad esempio per riempire la parola pizza, ho usato riempimento-sfere e colore rosso-nero. Per riempire la parola gelato, ho preferito un colore giallo e riempimento tratteggio diagonale e per la parola caramelle un colore verde e riempimento-scaglie.


Per colorare le lettere non dovete fare altro che usare lo strumento pennello e tenendo premuto il tasto destro del mouse, riempire l'intera parola. Così per tutte le parole, cambiando colore e riempimento.

Alla fine dovreste ottenere un risultato simile a questo:

Risultato finale effetto baloon



  • CTRL D per deselezionare tutto.


  • Potete aggiungere una ombreggiatura da Effetti > Stilizza > Drop Shadow. Ho impostato i seguenti valori: offset x:=6; offset y=7; raggio= 2; sfocatura=1. Colore rosa.


Ombra su baloon - Paint.net


  • Applicando sul livello 1, un effetto renderizzazione > Random maze 2 sul documento preventivamente selezionato, otterrete un effetto finale come questo:


Renderizzazione Maze 2 su Paint.net effetto finale scritta baloonQuesto è uno  dei tanti piccoli poster per la festa del papà che faremo insieme... Non è molto difficile e un bambino delle elementari, se ha già una buona conoscenza di paint.net, può riuscirci e darvi anche dei punti!

A presto,
by Illustraidee!






0 commenti:

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...