Il metodo migliore è quello di seguirli e stare loro vicini quando entrano in Internet.
Vigilando, ma non solo, entrare in contatto con questo mondo, significa anche poter comunicare con un nuovo linguaggio, aderente ai cambiamenti della società, ai quali i nostri figli sono sottoposti.
Internet può diventare una grande sorgente di scoperte positive, ma i bambini vanno aiutati a trovare e a distinguere i siti positivi da quelli che potrebbero diventare delle minacce.
Una buona idea è quella di redigere delle regole di base che i bambini e i teen-ager dovranno assolutamente seguire se vogliono entrare in questo mondo virtuale.
Per la protezione in Internet esistono poi dei software che aiutano in questa delicata operazione di vigilanza e rappresentano delle valide alternative gratuite per accedere al Web con un browser studiato apposta per loro.
Tweens Browser permette di navigare in internet in modo sicuro e semplice. E' gratuito, senza pubblicità o abbonamenti.
Inoltre questo sistema è stato realizzato pensando anche alle persone con qualche difficoltà, quindi è consigliato alle persone con autismo o con altre disabilità dello sviluppo, agli anziani e in generale a tutti i bambini dai 7 ai 12 anni.
Non è possibile navigare al di fuori delle possibilità fornite dal sistema, si clicca e si va direttamente alla fonte, senza tante complicazioni.
http://www.tweensbrowser.com/ per scaricare il software gratuito
http://www.peoplecd.com/community/ il forum di supporto
ZAC Browser è un altro software per navigare in internet, gratuito pensato appositamente per i bambini e le persone con problemi di autismo e varianti ASD, sindrome di Asperger, sindrome di Rett, autismo atipico e altre forme di difficoltà.
I bambini troveranno tanti giochi, la possibilità di cantare, una lavagna per dipingere, video e la sicurezza nella navigazione in Internet, con pochi clic del mouse.
Nella nuova versione è incluso un link con le ultime notizie e le discussioni aperte su questo tema.
http://www.zacbrowser.com/ per scaricare il software. In lingua inglese, ma c'è la possibilità di installare lingue diverse, fare riferimento al supporto tecnico per domande e dubbi.
http://www.zacbrowser.com/support.php supporto tecnico per eventuali problemi.
Altri software per navigare in internet gratuiti, suddivisi per fasce d'età a questo indirizzo:
http://www.kidzcd.com/
Personalmente apprezzo tantissimo il lavoro eccellente di questi gruppi di persone, che mettono a disposizione gratuitamente materiale per tutti i bambini, un merito speciale perché si è pensato ai bambini con qualche difficoltà, a cui va il mio pensiero affettuoso e di sostegno.
By Ximi
0 commenti:
Posta un commento