Bene, ve lo svelo immediatamente: sono i tipici fumetti giapponesi. Il termine è usato in modo generico, mentre qui da noi, ci si riferisce, solitamente ad un particolare stile di disegno, rappresentativo del fumetto giapponese.
Disegni zoomorfi, caratterizzati da occhi grandi, testa relativamente sproporzionata rispetto al corpo.
Wiki-sister di Kasuga. Licenza Gdfl.
Per ottenere degli avatar che rispecchiano questo tipo di fisionomia potete ricorrere alla risorsa gratuita on line, che vi consentirà di creare delle faccine molto simpatiche.
Potrete scegliere tra varie tipologie di occhi, nasi, capelli, orecchie. Nel vestiario c'è meno scelta, ma il risultato finale si può ottenere cambiando lo sfondo e i colori di ogni dettaglio.
Questa è una finestra di esempio, con la creazione dell'avatar, molto verosimile con un disegno anime-manga.
Per andare alla risorsa cliccare qui.
Per saperne di più: manga Wikipedia
In questi video ci sono alcuni esempi di cartoni animati, l'amatissima Candy-Candy, Anna dai capelli Rossi e il primo video è un trailer delle più belle fiabe del mondo rappresentate dai fumetti giapponesi.
In Giappone il fumetto è considerato un'arte allo stesso livello delle altre. Non viene ritenuto di categoria inferiore e sotto questo aspetto sono nettamente più avanti di molti cosiddetti "critici" italiani che da sempre hanno snobbato questa disciplina artistica.
Su questo argomento, comunque tornerò presto, perché mi sono sempre piaciuti troppo i fumetti e i cartoni animati.
Naturalmente si possono anche creare degli avatar o disegni di manga con i nostri soliti strumenti di disegno.
Questo è solo un primo passo verso questo mondo.
Attraverso questa risorsa gratuita potete analizzare le differenze anatomiche che strutturano l'insieme della figura, poi si può passare allo step successivo.
Divertendosi s'impara.
A presto.
By Ximi
torna su
0 commenti:
Posta un commento