Impareranno a muovere il mouse, guardando lo schermo, esercitarsi in movimenti per creare immagini speculari.
Impareranno a conoscere il programma, con le voci dei menu, gli strumenti essenziali per creare un disegno.
Useranno i colori, attraverso dei box.
All'inizio sarà soltanto una sperimentazione, senza fare niente di speciale. Poi a mano a mano che le conoscenze verranno acquisite si può passare alla creazione di qualcosa.
Quindi il bambino imparerà a strutturare e progettare un'idea e realizzarla attraverso un nuovo mezzo, non è più la matita e il foglio da disegno, ma il computer, un programma e lo schermo del pc.
Questi sono alcuni programmi molto semplici, sono tutti
completamente gratuiti, facili da gestire e rapidi nella creazione di un piccolo lavoretto e un'immagine. Però hanno anche la possibilità di uno sviluppo più avanzato.
Paint.net: altro programma molto semplice, con molti effetti a disposizione per effettuare disegni molto belli. Adatto anche ai bambini delle elementari, se seguiti da un adulto paziente...! Cliccate sulla parola paint.net e arriverete alla pagina del download.
Nel forum, si trovano informazioni per imparare ad usare il programma, naturalmente è tutto in inglese, su alcune sezioni è necessario registrarsi.
Mi sono cimentata a creare mini-guide per questo programma, pensate per i bambini, con la creazione di disegni da sfruttare nel quotidiano:
Disegnare un fiorellino: un semplice tutorial per creare un fiore. Utilizzo degli strumenti "forme, secchiello e riempimento".
Creare copertine per i quaderni: in questo tutorial impareranno in pochi passi a creare un simpatico effetto.
Mypaint: un programmino di grafica molto semplice, intuitivo. Per Windows, Mac e Linux.
Indicato per bambini elementari.
Menu con tutte le informazioni del programma.
Tutorial base
Pennelli da aggiungere
Come creare un pennello
Esempi di lavori creati con il programma.
Tutorial avanzato: creare dei lavori usando My paint e Gimp.
FlowPaint: un semplice programmino di grafica, con molti pennelli da usare.
Indicato per i bambini delle elementari.
Possibilità di scaricare il programma anche da qui.
Esempi di lavori con galleria di immagini.
Fonte per gli ultimi due programmi: webcache.googleusercontent.com
Ora non resta che scaricare i programmi, vi consiglio di fare ogni tanto un punto di ripristino, prima di aprire i programmi e scansionateli con un programma gratuito antivirus per essere certi che siano sicuri.
Per creare un punto di ripristino
Per il punto di ripristino, andate su Start > accessori > utilità di sistema > ripristino configurazione di sistema
Si aprirà una finestra, spuntate la casella "crea un punto di ripristino" e cliccate "Avanti". Si aprirà un'altra pagina, scrivete una frase che vi ricordi a che punto eravate, ad esempio "Prima di installare...." e mettete il nome del programma che state per installare. Cliccate OK. Avete creato un punto di ripristino. In caso di guai, tornate in questa schermata e scegliete il punto di ripristino che avete creato, tutto tornerà come prima! E sarete salvi!!!
Scansionare i programmi con un programma antivirus
Potete scaricare questo programmino nella versione Free, Avira Antivirus, una volta installato, se cliccate sopra il file del programma, prima di installarlo, e premete il pulsante destro del mouse, vi apparirà un piccolo menu a tendina, dal quale potete scegliere "Scan to Avira Antivirus", apparirà un box con il nome del programma e partirà la verifica del programma, per vedere se presenta dei virus. Di solito non ci sono problemi, altrimenti, vi verrà chiesto come comportarsi di fronte al possibile problema.
By Ximi
1 commenti:
molto interessanti i programmi!!
Facili da usare...
Posta un commento