Risorse

Divertiti a cercare tra le risorse gratuite selezionate per i bambini.Continua...

Lavagne per disegnare

Tante risorse freeby per disegnare e sperimentare.Continua...

Tutorial grafica

Tanti piccoli tutorial semplici sulla grafica pensati per i bimbi Continua...

Fiabe

Fai conoscere al tuo bambino le fiabe classiche ed entra nel magico mondo in punta di piedi. Continua...

mercoledì 16 novembre 2011

Come si fa una ricerca? Spunti, idee e risorse on line

La curiosità è il primo ingrediente per trovare tutti i tasselli che ci permetteranno di ottenere una ricerca stimolante.
Pensate ad una specie di caccia al tesoro, dove voi siete l'avventuroso in cerca di indizi per arrivare alla meta.

La meta in questo caso è la ricerca; gli indizi sono tutti i testi, i documenti, le immagini che riuscirete a scovare se sarete bravi, determinati e pazienti e organizzati.

Bravi a trovare i documenti.
Determinati a cercarli.
Pazienti nel non scoraggiarvi se non trovate subito ciò che volete.
Organizzati se sapete esattemente cosa state cercando, quindi la scelta delle fonti, dei libri giusti per arrivare ai contenuti che vi servono.

Calibrando in modo opportuno questi elementi, il vostro lavoro sarà certamente adeguato alle aspettative e ne sarete soddisfatti.


Dove trovare il materiale
 
Il vecchio sistema è quello di accedere alle biblioteche, delle quali ogni comune, anche il più piccolo, è fornito, consultando enciclopedie, libri, documenti e giornali si può accumulare svariato materiale. Naturalmente la documentazione andrà riorganizzata con cura e arricchita con immagini e impressioni personali.
Una volta c'erano anche gli amici, che prestavano il libro che ci mancava per ultimare le nostre ricerche, con preghiera che venisse restituito intatto e in breve tempo! E su questo punto non si aveva la certezza assoluta che i libri tornassero indietro...

Ora a tutto queste possibilità si è aggiunta la rete di internet, un'immensa materia prima dalla quale attingere. Per non essere contagiati dal raptus "copia" e "incolla", occorre un'accurata selezione dei siti da cui si attinge e una lettura approfondita del testo, per evidenziare solo le parti rilevanti, che potrebbero interessare veramente.
Altrimenti si rischia di avere dei documenti lunghissimi e ingestibili, che spesso i ragazzi stampano direttamente, senza una lettura preliminare, consegnando alle insegnanti delle ricerche, che sono il susseguirsi di capitoli, spesso con concetti ripetuti con termini diversi.

Insegnare come si deve svolgere una ricerca, una tesina o un piccolo lavoro è uno dei compiti più importanti per un bambino e in seguito per un ragazzo.


Cosa serve per riuscire a completare un lavoro di ricerca?
Ecco i punti principali per incominciare:
  • Tema della ricerca: selezionare dei contenuti principali e fare una scaletta degli argomenti che tratteremo. Riflettere sui titoli dei vari paragrafi che suddivideranno la ricerca e la renderanno più agevole alla lettura. Decidere quali immagini si aggiungeranno, eventualmente disegnare da sè le illustrazioni. Creare un sommario e le fonti, cioè i libri, siti internet, testi vari dai quali si è attinto il materiale.
  • Formato: ossia in che tipo di veste vogliamo presentare la ricerca. Se l'insegnante dà la possibilità di scelta, si può optare per diverse soluzioni: cartellone 50 x 70 cm; fogli in quinterni scritti a mano; rielaborazione con il computer e stampa; presentazione multimediale con l'uso di power-point o programmi analoghi.
  • Ricerca dei contenuti, consultazione libri, testi che si hanno a disposizione in casa, anche scolastici dei fratelli, dei genitori, di amici. Documentazione reperibile in biblioteca. Risorse e siti in internet. Evitare i siti che procurano ricerche pre-confezionate.
  • Lettura dei testi e riorganizzazione dei contenuti in base alla scaletta che avevamo preparato. Cercare di legare insieme le varie parti è il momento cruciale della ricerca. Usare dei titoli e sottotitoli, dividendo il testo in paragrafi è un'ottima soluzione.
  • Tempo da dedicare: una ricerca, lo dice la parola stessa, non può essere svolta in poco tempo, bisogna dedicare del tempo per cercare il materiale, le immagini, inventarsi i titoli, scrivere il testo definitivo, incollare, cancellare... Insomma non bisogna aspettare l'ultimo giorno!
  • Pareri personali e stile: dove è possibile, tema permettendo, si può integrare il testo con il proprio pensiero personale. Anche il vostro modo di scrivere darà uno stile caratteristico alla vostra ricerca.
  • Ricerche di gruppo: si deve tener conto delle idee di ogni componente del grupppo. E' necessaria una riunione a casa di qualche compagno per stabilire insieme tutti i punti che ho elencato sopra. Prima di tutto bisogna stabilire gli argomenti che ogni persona deve ricercare e quindi va chiesto ad ogni persona quale compito vuole svolgere, che può essere uno fra questi:
  1. ricerca di un determinato argomento;
  2. ricerca delle immagini;
  3. disegni personali, schemi, mappe;
  4. impressioni personali;
  5. riorganizzazione del materiale;
  6. uso del computer per trascrivere i testi e stampa; oppure creazione della presentazione;
Caccia al tesoro:  le risorse didattiche

Oltre a cercare libri e testi cartacei, potete anche guardare in televisione dei documentari, film o programmi che approfondiscono i temi che possono interessarvi. Prendete appunti, registrate in cassetta o con il registratore, in seguito rielaborate i testi: avrete così del materiale personale molto interessante. Sul digitale terrestre ci sono molte trasmissioni a contenuto educativo.
Chiedete suggerimenti ai vostri insegnanti sui libri che sviluppano l'argomento, saranno felicissimi di aiutarvi! Non aspettano altro...!
Consultate le biblioteche e gli archivi, chiedete al personale che saprà indirizzarvi nelle varie sezioni, così imparerete a trovare il libro che vi apre nuove frontiere...
Leggete giornali e quotidiani, spesso vengono pubblicati articoli sugli aspetti storici, sulla letteratura, su questioni scientifiche... Essere sempre aggiornati è un punto a favore del ricercatore di fonti e materiali. Ritagliate gli articoli che potrebbero interessarvi o attinenti al programma che state studiando a scuola. Anche ritagliare immagini di artisti, arte, autori o luoghi geografici potrà servirvi per rendere le vostre ricerche più belle.
Consulatate i libri che avete in casa, spesso vengono dimenticati in libreria, invece un testo scolastico del fratello maggiore può essere altrettanto valido di un'enciclopedia.
Imparate ad usare le enciclopedie, se state cercando "la scoperta dell'America", cosa cercate? Sotto la "s" di scoperta o sotto la "A" di America?
Naturalmente sotto la "A" di America, e dopo "scoperta dell'". E così per le altre ricerche. Dovrete cercare sempre la parola più importante, decisiva, insomma la parola chiave per arrivare al contenuto che volete. Fate delle prove per prendere dimestichezza con le ricerche dei contenuti. Se non avete un'enciclopedia in casa, andate nella biblioteca più vicina a casa, lì ce ne sono tantissime e divise per tema.
Se l'enciclopedia non approfondisce come vorreste l'argomento, non perdete la pazienza e cercate ancora su altri testi.

Chi fa la caccia al tesoro più testarda, ottiene i risultati migliori.

 
Risorse in rete per le ricerche

Andate a curiosare anche in questi siti per trovare quello che vi occorre, leggete bene e trascrivete solo ciò che è utile. Sarebbe utile citare le fonti dalle quali traete spunto, così avrete a disposizione un'utile rubrica dei siti migliori e darete un contributo alla diffusione della cultura e premierete il lavoro di moltissime persone che lavorano con tanta passione e impegno.
Molti progetti sono in lingua inglese o francese, per tradurre andate sul fondo di questo articolo dove spiego come procedere per la traduzione.

Le enciclopedie vi serviranno per tutte le ricerche tematiche, ad esempio su un animale, un periodo storico, un argomento scientifico e così via. Nel resto della lista ho elencato dei siti che approfondiscono determinati temi, nello specifico ho diviso per aree argomentative.

 
Risorse per bambini

Enciclopedie per bambini:

BritannicaKid
: in lingua inglese, ma molto bella. Ci sono varie aree tematiche: Arte intesa come generi artistici, quindi anche Danza, Musica, Architettura,  Geografia, Inglese, Religione, Scienze, Storia, Sport.
Comprende anche un Atlante geografico.
Con l'indice alfabetico
si possono scorrere tutti i termini disponibili.

Animali: utilizzando l'enciclopedia Britannicakid, si puo' andare nella sezione "Scienza", dopo "Animali" e cercare quello che volete. Risultato per gatto, vedi qui, scorrete in fondo perché sotto ci sono delle freccette per girare tutte le pagine, ce ne sono venticinque...!


Dizionario per bambini in tante lingue diverse
Logosdictionary
: in questo link andrete direttamente nella pagina del dizionario in italiano, alla lettera "A", scegliete una parola, vi verrà fornita la traduzione in tantissime lingue straniere. Se cliccate sul simbolo dell'audio, un piccolo disegnino a forma di altoparlante, potrete sentire la pronuncia.
 

Risorse per ragazzi

Enciclopedie generali:

Wikipedia
: enciclopedia gratuita on line, sviluppata dal contributo di volontari, si può partecipare al progetto dando la propria disponibilità.
Treccani
: enciclopedia on line, suddivisa per aree tematiche.
Larousse
: enciclopedia on line in francese, per traduzione leggete qui.
Britannica
: enciclopedia on line in lingua inglese.
Rai.enciclopedia multimediale
: una ricca enciclopedia su vari temi. Da vedere, magari c'è proprio quello che stavate cercando.
Ad esempio, vedi qui, sulla sezione "Filosofia".
Sapere.it
: enciclopedia on line del gruppo De Agostini, suddivisa per aree tematice.  All'interno anche un dizionario per bambini.
Infoplease.com
: in lingua inglese fornisce varie possibilità nella barra dei menu, un atlante geografico, un dizionario, un'enciclopedia e tante altre risorse. Inserendo il nome ricercato nella casella "search" usciranno un'infinità di link, raggiungibili con un click!
Wiki per i ragazzi
: in lingua inglese, un'enciclopedia scritta appositamente per i ragazzi. Basterà solo fare la traduzione on line...

Dizionari:
Larousse dizionari: dizionario on line, in francese, c'è anche una sezione francese-italiano, italiano-francese (ricerca di una singola parola).
http://www.pbmstoria.it/dizionario: dizionario suddiviso in aree tematiche,
http://www.pbmstoria.it/dizionari/storia_ant/
: tratta la storia antica e medievale
http://www.pbmstoria.it/dizionari/storia_mod: tratta storia contemporanea e moderna
http://www.pbmstoria.it/dizionari/dizcittadino/
: tratta tematiche come "La storia dell'agricoltura" oppure "America scoperta dell'"
http://www.pbmstoria.it/dizionari/dizcittadino/cost/indcost.htm
: La Costituzione Italiana
Dizionario Encarta
: si può trovare una parola in inglese o francese, esiste anche la sezione "translation" da inglese-italiano, italiano-inglese di singole parole. Fino al 2009 esisteva anche la versione on line dell'Enciclopedia, ora definitavemente chiusa.
Garzanti liguistica
: un dizionario on line in italiano, inglese e francese. Occorre la registrazione. La consultazione è gratuita. Qui per la registrazione.
Infoplease
: in lingua inglese.
DizionarioRai
: dizionario on line.
DizionariCorriere.it
: un dizionario fornito dal quotidiano, con la consultazione dei dizionari Sansoni, Sabatini e Zanichelli. Disponibile dizionari di italiano, inglese, spagnolo, francese e tedesco.

Storia:


CronologiaLeonardo: un sito in italiano con la cronologia storica. Potete trovare tutti i periodi storici.

RINASCIMENTO: dizionariorosi.it in lingua francese, ma si può fare la traduzione automatica.


Cronologia storica: in francese, interessante. Si clicca sul periodo storico e
la barra del tempo va avanti, mostrando i principali avvenimenti.

Storia del MEDIOEVO:

Storia on line:  presenta un'area tematica dalla quale scegliere il tema che interessa, potete trovare Archeologia, Architettura, Arte, CulturaLetteratura, Musica, Religione, Scienza e Tecnica, Storia e Vita. Se cliccate su una di queste sezioni, verrà aperta una pagina con tutti i link sui siti che trattano la storia del Medioevo. Ben organizzato e semplice.

GEOGRAFIA:
Regioni d'Italia
: dal sito globalgeografia.com. Cliccando su questo link si apre una pagina cliccate su sommario e vi mostrerà tutto ciò che potete trovare, in fondo alla pagina c'è la cartina d'Italia con le varie regioni, cliccando sopra ad una delle regioni, si aprirà la pagina corrispondente. In questo sito trovate anche tutti gli Stati del mondo.

ARTE:
Vedi Enciclopedie e glossari di arte

ARTE medievale: cliccate sulla bandierina italiana in basso, su "catalogo romanico", per aprire la pagina in italiano. Si apre la pagina con le varie opzioni potete scegliere tra: Foto, Libri, Documenti, Glossari.
Su "Documenti", cliccate scegliendo tra le sezioni a sinistra: arte barbarica, arte romanica, arte pre-romanica, musei e scultura, tutto relativo al periodo medievale.
La sezione "Glossario" è interessante perché c'è un elenco alfabetico sul quale si puo' scegliere la lettera inziale della parola che volete cercare, ad esempio per trovare "capitello", premete la lettera "C". Si aprirà la pagina con l'elenco delle parole, scorrete e cercate. Cliccate sulla parola Capitello, si aprirà una pagina con le foto a disposizione e una breve descrizione.
Strutturato in modo semplice e ricco di notizie e immagini.


Letteratura italiana:

Gli autori classici
: sito Biblioteca Italiana, ha un elenco di tutti i maggiori autori con le relative opere. Guardate questo esempio di Leopardi, premete  a lato, su "html", si aprirà una nuova pagina con il documento, scorrete con le freccette in basso per andare avanti.

AntologiaRai
: un'antologia che potete ascoltare con le vostre orecchie! Avete modo di scegliere tra un elenco di brani di autori italiani, con la possibilità della versione in altre lingue straniere!

Classici italiani
: di Giuseppe Bonghi, un sito in italiano sui classici della letteratura italiana, suddiviso nei vari periodi storici. C'è anche una sezione di letteratura straniera consigliata ai ragazzi. Controllate tutte le scelte, perchè sono davvero tantissime, con bibliografia, approfondimenti, schede, glossari. Insomma è un lavoro immenso.  Molto bello e di facile consultazione. 

Dante
: "La Divina Commedia" dal sito mediasoft, l'intera opera dell'illustre poeta italiano. La trovate anche qui, dal sito filosofico.net.
Dante
: vita e opere. Tanti link e informazioni per approfondire.

Web.tiscali.net: una raccolta di classici italiani.

Pelagus: indice con tutti i testi reperibili di letteratura italiana.

Letteratura francese:

Tutti gli autori francesi
Biblioteca nazionale francese - bnf - con la lista degli autori francesi disponibili, in lingua francese.

Pagina sommario letteratura francese: opere in lingua originale. 


Natura

Per fare ricerche su animali, natura in genere far uso delle enciclopedie in rete. In questa lista metterò i siti che approfondiscono dei temi in particolare:

Piante e boschi
:
di Pietro Gusso. In questo sito trovate un elenco degli alberi della nostra penisola e la suddivisione degli ambienti in cui vivono. Sull'indice figurato si apre una pagina con tutti i disegni delle foglie degli alberi, se cliccate sul disegno potrete leggere una breve descrizione della pianta.
In questo modo si possono riconoscere le varie specie di piante. Semplice e immediato.

Animali: eol.org, tantissime immagini di animali con brevi riassunti in lingua inglese. Fornisce anche link esterni. Esempio di immagini e link sul coniglio.

Animali
: animali nel mondo. In lingua inglese, di semplice consultazione, si può fare la ricerca sulla casella "search" oppure cliccare dal menu che suddivide gli animali a seconda della famiglia di appartenza. Si può cercare prima la parola traducendola dal dizionario e poi cercarla in questa enciclopedia.

Minerali
: un elenco con immagini dei minerali, clicca la pietra e si apre la pagina con la foto e la descrizione.


Immagini per le ricerche ad uso personale, didattico:

Infovisual: un sito che offre bellissime immagini da usare nelle ricerche. Troverete immagini molto dettagliate di animali, vegetali, anatomia umana, musica, mezzi di trasporto e vestiario. Leggete con attenzione le condizioni di utilizzo, per abbellire le ricerche vanno benissimo.
Disegni personali sarebbero più indicati per i bambini e i ragazzi delle scuole medie, perchè una ricerca con i propri disegni è molto, molto più originale!


Settimanali on line:

Zanichelli.scienze
: un settimanale con tanti articoli interessanti sul mondo della scienza: un vagone di idee e informazioni, che potrebbero essere utili.
Ricordatevi che potete usare la casella "ricerca" per cercare quello che volete oppure consultare i "tag", le paroline scritte tutte in fila, che creano un elenco degli argomenti disponibili. In italiano.

Nature.com
: tante informazioni sul mondo della scienza. In lingua inglese.


Ogni volta che troverò una risorsa interessante, la aggiungerò in questa lista.
Tutti i siti non hanno nessun legame con la sottoscritta, ritengo solo che possano contribuire ad un ulteriore bagaglio di informazioni per i giovani e non giovani... !
Se qualcuno ha valide proposte da suggerire le può aggiungere ai commenti sotto al post, verranno controllate e inserite solo se sono accessibili per i ragazzi.


E per concludere devo un RINGRAZIAMENTO speciale a tutte le persone che lavorano dietro le quinte di questi siti, spero di aver dato il giusto merito e spazio a tutti loro, affinchè si diffonda la condivisione vera e libera, nel rispetto del lavoro altrui.
Per l'uso delle immagini e dei contenuti, ricordatevi di leggere sempre le licence di Copyright dei singoli autori. Se avete voglia leggete qui, c'è una sintesi sui diritti d'autore e sull'uso delle risorse in internet. Qui, invece le linee guida di Wikipedia sui vari tipi di licenza.
Nel nostro caso, ossia l'utilizzo a scopi didattici e personali (ricerche, approfondimenti a livello individuale)  non ci sono problemi. Citare le fonti è comunque gradito a tutti.


 Buona caccia al tesoro!
By Ximi
Ti potrebbe interessare:

Enciclopedie e glossari di arte on line

In questo articolo trovate anche una semplice spiegazione per la traduzione on line dei siti in lingua straniera....

0 commenti:

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...