C'era una volta una fanciulla buona e pia, che viveva sola con la madre. Erano talmente povere che non avevano nulla da mangiare. Allora la ragazza decise di avviarsi nel bosco e lì incontrò una vecchina, che conosceva la povertà in cui viveva e le regalò un pentolino.
"Ricordati, devi dire queste parole al pentolino: - fa la pappa, pentolino - ed esso ti cucinerà una buonissima pappa dolce. Quando vorrai farlo smettere, dovrai dirgli: - fermati pentolino!" ed esso si fermerà." gli spiegò la vecchina e se ne andò.
La fanciulla tornò a casa tutta contenta con il suo pentolino. Da quel giorno non patirono più la fame e mangiarono una dolce pappa di miglio tutte le volte che volevano.
Un giorno la ragazza uscì e la mamma si mise ai fornelli con il pentolino e gli ordinò: "Fa la pappa, pentolino."
E questo cucinò la pappa dolce, la mamma se la mangiò fino a saziarsi, ma quando fu il momento di farlo smettere, ella non si ricordava più la parola magica!
Così il pentolino continuava a cucinare pappa dolce, fino a riempirsi fino all'orlo e poi traboccare e uscire fuori... Non smetteva più! La pappa cresceva, cresceva e aveva già riempito tutta la cucina e poi la casa e finì in strada e sulla casa del vicino. Sembrava dovesse cucinare pappa per tutto il mondo intero!
Era un bel pasticcio e nessuno sapeva cosa fare.
Finalmente, quando solo una casa era rimasta intatta, tornò la fanciulla, e disse:
"Fermati pentolino!" Si fermò subito, smettendo di preparare la pappa dolce.
E chi voleva tornare a casa, fu costretto a farsi strada mangiando pappa dolce!
Riadattamento di Ximi
0 commenti:
Posta un commento