Risorse

Divertiti a cercare tra le risorse gratuite selezionate per i bambini.Continua...

Lavagne per disegnare

Tante risorse freeby per disegnare e sperimentare.Continua...

Tutorial grafica

Tanti piccoli tutorial semplici sulla grafica pensati per i bimbi Continua...

Fiabe

Fai conoscere al tuo bambino le fiabe classiche ed entra nel magico mondo in punta di piedi. Continua...

mercoledì 16 novembre 2011

Pablo Picasso

Di fronte ad un dipinto di Picasso ci possono essere due atteggiamenti:
disappunto o gradimento.
 
La sua opera ha spaziato in tantissimi campi, è stato pittore, scultore, ceramista e incisore. Il suo primo maestro è stato suo padre, mentre dalla madre ha preso il cognome Picasso.
Fu un artista classico nella scelta dei soggetti da ritrarre, infatti preferiva dipingere ritratti, nature morte, paesaggi o persone amate, ma potrai trovare anche delle attinenze con le problematiche sociali, la miseria, la debolezza umana e la miseria del mondo.
In un determinato periodo Picasso dipingeva soprattutto con colori freddi, soprattutto il blu e preferiva soggetti melanconici come chitarre, violini, saltimbanchi e arlecchini, questo momento artistico del pittore fu chiamato periodo blu.
Nel periodo rosa, dove i colori dominanti erano tenui, la sua attenzione continuava ad essere attratta da tematiche dolenti.
In seguito conobbe il modo di pitturare di Cezanne, che aveva incominciato uno studio particolare dei colori e della scomposizione delle immagini in forme geometriche, Picasso si interessò a questo modo di concepire le strutture della realtà e le sue opere ebbero una lenta svolta, che portò poi alla nascita del famoso Cubismo, del quale fu il paladino.
Les demoiselles d'Avignon è considerato il primo quadro cubista.
La realtà si rappresentava in un modo diverso, scombinando le forme e creando dei piani sfalsati e delle linee essenziali, dove il colore non aveva più un'importanza prevalente.
Si introdusse anche la parola scritta nelle opere con l'uso del collage. Venivano ripresi ritagli di giornale e inseriti nei dipinti, cosicché attraverso le parole le immagini assumevano aspetti e significati diversi e multipli.
Molti artisti presero spunto e continuarono a sviluppare questo procedimento del collage nelle loro opere e anche nell'illustrazione dei nostri tempi è stata ripresa in modo esorbitante! Soprattutto nelle illustrazioni dei libri per bambini. Come sempre tutti prendono spunto...!
Picasso fu un artista classico e moderno insieme, amava i ritrarre soggetti classici, ma in un modo completamente nuovo, introducendo degli aspetti che determinarono la nascita di un nuovo movimento artistico: il cubismo.

by Ximi

Per saperne di più:
Video su Picasso Museo di Arte Moderna SFmoma;
"Madre seduta",   Natura morta",  "Cabeza de caballo", Museo Reina Sofia.
Guernica

Se vuoi provare a disegnare come Picasso, leggi qui.

0 commenti:

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...