Risorse

Divertiti a cercare tra le risorse gratuite selezionate per i bambini.Continua...

Lavagne per disegnare

Tante risorse freeby per disegnare e sperimentare.Continua...

Tutorial grafica

Tanti piccoli tutorial semplici sulla grafica pensati per i bimbi Continua...

Fiabe

Fai conoscere al tuo bambino le fiabe classiche ed entra nel magico mondo in punta di piedi. Continua...

mercoledì 16 novembre 2011

Fiabe classiche: il vecchio e il nipotino

C'era una volta un povero vecchietto che aveva gli occhi velati, era sordo e le gambe gli tremavano. A tavola non riusciva a tenere il cucchiaio fermo, sicché versava la minestra sulla tovaglia e si sbrodolava anche dalla bocca.
Il figlio e la nuora erano disgustati e infastiditi nel vedere come si comportava il vecchierello e così decisero di metterlo a mangiare in un angolo dietro la stufa e al posto del piatto gli diedero una scodellina; egli guardava con tanta tristezza verso la tavola e ogni volta si inumidivano gli occhi.
I giorni passavano e le mani del vecchietto si facevano sempre più tremanti, tanto che un giorno non riuscì a tenere ferma la scodellina, che cadde in terra e si ruppe in mille pezzi.
La donna lo sgridò, ma egli sospirò e non disse una parola. Ella gli comprò una scodella di legno da pochi soldi e in quella fu costretto a mangiare.
Un giorno mentre se ne stavano seduti così, il nipotino di quattro anni stava per terra a mettere insieme dei pezzetti di legno.
"Cosa fai?" gli chiese il padre.
"Faccio un piccolo trogolo " rispose il bambino " perché ci mangino mamma e papà quando sarò grande."
Allora marito e moglie si guardarono per un po' e poi scoppiarono a piangere. Subito ricondussero a tavola il vecchio nonno e da allora in poi lo fecero mangiare con loro e non dissero mai più nulla, anche quando si sbrodolava un po'.


by Ximi
Le parole difficili:

In questa bella fiaba ci sono alcune parole difficili, che ho segnato con un bel colore violetto, qui di seguito c'è un piccolo dizionario con i significati delle parole e le alternative più semplici se i vostri bambini sono molto piccoli.

Sbrodolare: sporcarsi mentre si mangia il brodo, il sugo o alimenti liquidi o unti.
Trogolo: recipiente in legno dove mangiano i maiali.

0 commenti:

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...