Risorse

Divertiti a cercare tra le risorse gratuite selezionate per i bambini.Continua...

Lavagne per disegnare

Tante risorse freeby per disegnare e sperimentare.Continua...

Tutorial grafica

Tanti piccoli tutorial semplici sulla grafica pensati per i bimbi Continua...

Fiabe

Fai conoscere al tuo bambino le fiabe classiche ed entra nel magico mondo in punta di piedi. Continua...

lunedì 7 dicembre 2009

Idee e consigli per disegnare con i bambini

I bambini amano disegnare. Fin da piccolissimi sono attirati da penne e matite e non appena riescono a tenerle in mano si sbizzarriscono a creare opere.

Quante volte vi sarà capitato di vedere il vostro piccolo artista alle prese con pennarelli e penne, magari proprio sui muri di casa, sul mobile pregiato o direttamente sulle mani?

E' molto positivo che voglia esprimersi. Questo mondo è nuovo, quindi spetta a noi incoraggiare il piccolo a usare i giusti strumenti e i giusti spazi.

Create uno spazio adatto
La parte più impegnativa per far disegnare i nostri figli è proprio creare loro un "territorio" adatto. Non serve che abbiano già a disposizione un banco, basta proteggere un tavolo qualsiasi con un semplice nylon di plastica.

Preparate una scatola che contenga tutti gli attrezzi del mestiere
Qui c'è da sbizzarrirsi. Per incominciare si possono mettere penne, matite e pennarelli. Non riempite con troppo materiale, altrimenti sarà difficile convincere il piccolo pittore a rimettere tutto a posto! Poi in seguito, quando si vorrà si possono aggiungere nuovi strumenti.
Una volta terminato il gioco, è importantissimo insegnargli a riporre nella scatola tutti gli oggetti, così la prossima volta sarà semplicissimo prendere la scatola e ricominciare a disegnare, senza perdite di tempo alla ricerca delle matite, dei pennarelli, che immancabilmente sarebbero sparsi per tutta la casa.

Disegnare, disegnare... senza giudizi
Lasciate che il bambino disegni ciò che vuole, non saprà ancora fare tutto benissimo, ma le sue immagini lo rappresentano, sono belle ai suoi occhi e devono esserle anche ai nostri. Esprimere giudizi negativi o insistere perchè il bambino impari a fare meglio è controproducente, si rischia di trasformare un momento divertente in un'esprienza deludente per il bambino.
Imparerà a seconda delle sue capacità e dei suoi tempi.

E se vostro figlio non vuole disegnare?
Va bene. Non credo che imponendo qualcosa si possa ottenere un beneficio.
Se il bambino è nell'eta pre-scolare o primaria, ci vuole veramente poco per stimolarlo a disegnare. Basta mettersi a disegnare con l'acqua. Quale attrattiva incredibile per tutti i bambini. Si possono usare gli acquerelli o le tempere, i primi sono più facili e meno costosi, se ne trovano anche in confezioni da pochi euro. Provate. Mettetevi voi a ideare qualcosa  e vedrete come arrivano, curiosi e desiderosi di imitarvi.

Appendete i lavori finiti
Un altro passo importante per i bambini è veder riconosciuto il loro lavoro: appendete il disegno in un luogo prestabilito che potrà essere in cucina o nella loro cameretta. Sarà un vero trionfo! Gli ospiti avranno modo di ammirare i disegni ed esprimere dei giudizi favorevoli.
Nelle scuole materne viene spesso adottato questo sistema e i bambini sono tutti molto bravi a disegnare, non avete mai osservato? Non si può far a meno di notare anche le creazioni degli altri bambini e non solo quelle dei nostri figlioli. Sono tutte colorate, originali, strane, divertenti.
Purtroppo questo metodo non viene quasi mai applicato nelle scuole elementari e a mano a mano che si va avanti negli anni i bambini non riescono più ad affidarsi al disegno;  manca loro la fiducia in questo mezzo di espressione. Come se non contasse più.
Alle medie poi diventa spesso uno strumento rigido di esecuzione e sono davvero pochi gli insegnanti che lasciano libero spazio all'immaginazione dei ragazzi, spesso tormentati da giudizi pesanti sui loro lavori, senza peraltro avere dei suggerimenti su come migliorarli.

Create un tesoro di immagini
La ricerca di immagini è uno dei miei passatempi preferiti e anche quello dei bambini. Cercate figure da tutte le parti, riviste, libri, fumetti, foto e decidete da dove partire per cominciare.
Ora potete dare la notizia al vostro bambino: state per creare il baule dei tesori, che si riempirà di immagini bellissime.
Riciclate le riviste che volete buttare e insieme ai vostri figli ritagliate tutte le immagini che ritenete interessanti per porle nel vostro baule dei tesori.
Ogni volta che aprirete questa scatola, che forse diventerà presto un enorme baule, sarà come aprire uno scrigno magico, pieno di idee da ricreare.
La copia della natura, di quello che ci circonda, del vostro animaletto di casa, di mamma e papà... Tutto va bene, basta incominciare.

Queste sono piccole idee per stare un po' insieme ai propri bambini divertendosi un po'. Vedrete che sorriso quando appenderete la prima opera!

Se avete altri consigli non esitate a proporli, in modo che questo spazio diventi una bella risorsa per i piccoli artisti in erba...

by Ximi   Illustraidee














0 commenti:

Posta un commento

 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...