Oltre ad usarlo per disegnare, scarabocchiare, potete anche trasformarlo in qualcosa di utile per i vostri bambini.
A seconda dell'età potete organizzare dei temi, scegliere i disegni e usare un po' di fantasia per avere sempre a portata di mano un contenitore di idee...
Insegnare ai bambini come utilizzare l'enorme bagaglio di pensieri di cui dispongono, è uno dei compiti più difficili sia dei genitori, che della scuola.
A volte piccoli giochini, apparentemente semplici, stimolano in modo naturale l'immaginazione, l'organizzazione e la realizzazione pratica delle idee.
I bambini si sentono gratificati e contenti di riuscire a fabbricare delle "cose" con cui giocare, con l'aiuto dei genitori, ma anche da soli, se sono curiosi e hanno spirito di iniziativa.
Il cartellone a tema può decisamente variare in ogni direzione, valutando l'età del bambino, con cui si decide di giocare.
Ad esempio per un bambino piccolo, di tre anni si possono disegnare una serie di animali, come il cane, il gatto, la gallina. Se non siete bravi a disegnare, allora potete prelevare dal baule delle immagini, che avrete di volta in volta arricchito, una sequenza di immagini che deciderete insieme al vostro "aiutante".
Potete anche scegliere un cartellone più piccolo di 50 x 70 cm, ne esistono di varie dimensioni e colori.
Ritagliate le figure che avete scelto, anche senza essere molto precisi, non importa.
Disponete tutte le immagini sul cartellone e create una composizione. Decidete insieme come mettere ogni immagine e solo quando sarete soddisfatti, potrete prendere la colla e incominciare ad incollare.
Quando si sarà asciugato tutto, chiedete al bambino se desidera aiutarvi a ripassare i bordi con un pennarello grosso, nero o colorato di rosso, come preferite. Magari lasciate scegliere al bambino.
Se decide di aiutarvi, dovrà ripassare rimanendo abbastanza vicino ai contorni dell'immagine, ma lasciando libera una piccola strisciolina bianca di carta (quindi non serve che sia preciso, l'effetto verrà bello lo stesso).
Ricordatevi di complimentarvi con lui per la sua precisione o per la sua originalità, perchè ha disposto bene le sue figure, in un modo che a voi non sarebbe mai venuto in mente. Questi sono solo degli esempi.
I complimenti per essere veramente validi, devono essere decisamente sinceri.
Aggiungete con il pennarello una semplice casetta, un sole in alto, o qualche altro particolare che vi piace!
Non dimenticatevi la firma del bambino... e anche il vostro nome.
In fin dei conti, anche voi avete contribuito all'opera!
Con questa semplice procedura, potrete realizzare tutto quello che vorrete.
Senza disporre di mezzi o tecniche particolari.
Solo un po' di tempo, un cartellone, della colla e qualche rivista.
E il vostro bambino o bambina, naturalmente!
by Ximi
Altri articoli per i bambini:
0 commenti:
Posta un commento